mercoledì 9 novembre 2016

Lo Specchio

Oggi pomeriggio sono tornata a casa tardi dal lavoro. Dovevo andare in palestra ma, visto le condizioni in cui era la casa, ho rinunciato per sistemare il disordine. Ho iniziato dalla cucina, dove c'era il lavello pieno di piatti e pentole utilizzate dai miei figli per farsi da mangiare. Mia figlia era sul divano che si guardava tranquillamente la TV e quindi le ho chiesto: "se io lavo i piatti, tu me li asciugheresti?" La risposta è stata: "No, devo uscire adesso". Lì per lì stavo per arrabbiarmi perchè la sua risposta mi ha dato fastidio ma poi mi sono detta: "Alt! Stop! Fermati! Ricordati che tua figlia ti sta facendo da specchio......cosa ti sta riflettendo?"
Forse vi starete chiedendo che cosa significa la frase "....tua figlia ti sta facendo da specchio..." perchè la prima volta che ho sentito parlare degli Specchi Esseni, mi sono fatta la stessa domanda.
Il fatto che mi stesse facendo da specchio significa che ogni persona con cui abbiamo a che fare funge da specchio, cioè riflette un qualcosa che è dentro di noi.
Per chi volesse approfondire questo argomento, incollo il link del blog "quantoequantaltro" dove, secondo me, è spiegato molto bene sia chi fossero gli Esseni, sia la loro teoria dei 7 specchi. Vi invito a prendervi del tempo e di leggerlo, vi assicuro che non vi pentirete http://quantoequantaltro.blogspot.it/2013/07/i-sette-specchi-esseni-il-ruolo-dei.html
Tornando alla mia storia, lì per lì non ho riflettuto su cosa di me stesse rispecchiando mia figlia in quel momento, ma sapevo che era qualcosa che avevo dentro per cui, arrabbiarmi con lei, significava arrabbiarmi per un qualcosa dentro di me. Pertanto ho risposto: "Ah ok amore, non ti preoccupare, faccio io"
Risultato? Mia figlia si è lavata e cambiata e poi si è messa ad asciugare tutti i piatti che avevo lavato senza sbuffare, senza arrabbiarsi e senza lamentarsi......ehehehehehe.....
In pratica ho accettato un qualcosa che è insito in me che "non mi piace" e questo ha fatto sì che anche il mio specchio (in quel momento mia figlia) accettasse quella cosa che non le piaceva ed ha asciugato i piatti

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Wowwwwww!Da sperimemtare assolutamente!Se ero io a tua figlia una padellata in testa non gliela togleiva nessuno.Forse io più che gli specchi esseni faccio le padelle essene!

    RispondiElimina